Chiudi
Ingrandisci + Riduci - Evidenzia i link Usa font standard Mostra immagini in scala di grigio Cancella le preferenze
gio 25 gennaio 2024

Cinque consigli per risparmiare acqua in casa

Tra gli obiettivi dell'operato di Azienda Gardesana Servizi, la tutela delle risorse idriche occupa un posto fondamentale. 

Tutti i cittadini, però, possono contribuire a preservare le nostre preziose riserve d'acqua, modificando con soluzioni molto semplici alcuni comportamenti nella quotidianità. Ecco qui di seguito alcuni consigli per ridurre i consumi e gli sprechi di acqua in casa:

1. Chiudere sempre con cura i rubinetti.
È bene chiudere sempre con attenzione i rubinetti per evitare perdite d'acqua. Anche quando sono in uso, è sempre meglio non lasciar scorrere l'acqua per tanto tempo. Per esempio, si può chiudere l'acqua mentre si lavano i denti o i piatti. Un altro piccolo accorgimento che può aiutare è installare un frangigetto al lavandino: questo piccolo componente è economico e riduce la quantità di acqua emessa del 30-60%. 

2. Attenzione alle perdite occulte.
Anche quelle più piccole, nel tempo, possono portare allo spreco di grandi quantità d'acqua. Per evitarle, è necessario controllare periodicamente tubature, impianti, rubinetti e sanitari. 

3. Scegliere elettrodomestici ad alta efficienza e utilizzarli in maniera efficace.
Per ottimizzare i consumi di lavastoviglie e lavatrici meglio utilizzarle sempre a pieno carico e preferire apparecchi ad alte prestazioni energetiche, che consumano meno e spesso offrono programmi di lavaggio più sostenibili (programmi eco o lavaggio breve). 

4. Riutilizzare l'acqua in cucina.
L'acqua di cottura trova una seconda vita in maniere diverse: invece di buttarla, può servire per innaffiare o può essere riutilizzata come brodo vegetale. 

5. Preferire la doccia al bagno.
Durante il bagno sono necessarie grandi quantità di acqua, superiori a quelle consumate durante una normale doccia, ma attenzione. Per risparmiare davvero, la durata ottimale della doccia deve essere di circa dieci minuti e bisogna sempre ricordare di chiudere il rubinetto quando ci si insapona. 
 

 

 

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x