Servizio di Conciliazione Arera
Presso l’Autorità per la Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), è istituito il Servizio Conciliazione allo scopo di mettere a disposizione dei clienti finali del servizio idrico una procedura semplice e veloce di risoluzione di eventuali controversie insorte con i gestori, mediante l'intervento di un conciliatore appositamente formato in mediazione sui settori regolati, che aiuta le parti a trovare un accordo.
Il Gestore del Servizio Idrico Integrato è tenuto a prender parte al tentativo di conciliazione presso il Servizio dell'Autorità, il cui esperimento integra una condizione di procedibilità per l'accesso alla giustizia ordinaria. L'eventuale accordo presso il Servizio Conciliazione costituisce titolo esecutivo, cioè può esser fatto valere dalle parti dinanzi al giudice competente in caso di mancato rispetto dei contenuti.
Modalità di accesso alla conciliazione
Il Servizio Conciliazione è gratuito e si svolge on line, in conformità con la normativa europea di settore e sulla risoluzione alternativa delle controversie (ADR - Alternative Dispute Resolution).
Per accedere al servizio è necessario aver prima proposto un reclamo presso il Gestore del servizio idrico, con esito insoddisfacente per l’Utente.
Per attivare il procedimento di conciliazione ARERA si rinvia al sito: conciliazione.arera.it