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Come gestire le perdite occulte d’acqua

Le perdite d’acqua sulla rete pubblica sono gestite da Azienda Gardesana Servizi.
Il monitoraggio delle perdite sull’impianto idrico privato è invece una responsabilità di ogni cittadino.
Azienda Gardesana Servizi è responsabile della rete fino al contatore.
Fa parte invece dell’impianto privato tutto il complesso di tubazioni che parte dall’uscita del contatore, passa per i punti di utilizzo (lavandini, elettrodomestici, wc…) e raccoglie l’acqua usata fino al pozzetto di ispezione della fognatura.
Dopo il pozzetto l’acqua usata ritorna nella rete pubblica gestita da Azienda Gardesana Servizi.

ATTENZIONE:

il contatore (gruppo di misura) è di proprietà del gestore e non può essere riparato o manomesso dall'utente o da un suo incaricato.
Le chiediamo di contattare prontamente il numero verde emergenze 800-159477.

 

FAQ

  • Cosa sono
    • Sono classificate “perdite occulte” tutte quelle perdite d’acqua, a valle dei contatori di misura (dopo il contatore nel tratto cioè che va
      dal contatore al rubinetto di casa), che per loro natura non sono immediatamente visibili né riscontrabili e che non dipendono dalla
      mancata manutenzione da parte dell’utente.

      Tipicamente tali perdite sono dovute a:
      • rotture di tubi interrati con una perdita d’acqua che si infiltra nel sottosuolo senza che questa emerga a livello del terreno;
      • da tubazioni all’interno delle pareti o dei pavimenti di casa.
  • Alcuni esempi di cosa non è considerato perdita occulta
    • Malfunzionamenti di impianti di proprietà dell’utente;

    • scarico da valvole di troppo pieno;

    • vaschette per WC difettose;

    • perdite di valvole pressostatiche dei frigoriferi;

    • scarichi o perdite da condizionatori;

    • perdite da elettrovalvole di impianti di irrigazione;



      In questi casi la manutenzione è interamente a carico dell’utente.
  • Regola generale

    • Su richiesta documentata dall’utente è applicato un conguaglio tariffario sui consumi riconosciuti come perdite occulte.

  • Come verificare la presenza di una perdita occulta

    • Se hai dei dubbi esegui queste semplici manovre:

      • controlla che il contatore sia fermo (e rimanga fermo) quando tutti i rubinetti sono chiusi e gli elettrodomestici spenti;

      • esegui una lettura la sera e una al mattino, prima di aprire i rubinetti e verifica che non vi siano stati degli incrementi (accertarsi che durante la notte non sia stato utilizzato il wc o usata comunque dell’acqua).

  • Cose da fare subito

    • Segnala la perdita ad Azienda Gardesana Servizi tramite mail, pec, telefono.

    • Chiama il tuo idraulico per la riparazione. I costi di riparazione sono a tuo carico.

    • Se la perdita riguarda il contatore (gruppo di misura), non intervenire ma chiedi l'uscita del personale di Azienda Gardesana Servizi.

    • In fase di riparazione scatta foto che evidenzino il punto della perdita.

    • Leggi il contatore e memorizza la lettura o fagli una foto con la quale sia possibile leggere i mc.

  • Avvenuta la riparazione

    • Compila il modulo 15 reperibile nella sezione “modulistica” al seguente link https://www.ags.vr.it/ciclo-integrato/modulistica

    • Il modulo 15, compilato in ogni sua parte, deve essere accompagnato dai seguenti allegati:

      • Copia della fattura del tecnico che ha effettuato la riparazione;

      • Breve relazione sull’intervento firmata dal tecnico che ha effettuato la riparazione, con i seguenti contenuti minimi:

        • luogo;

        • data dei lavori;

        • impianto intestato;

        • destinazione dello scarico (precisare se l’acqua fuoriuscita si è dispersa nell’ambiente o è defluita nella pubblica fognatura);

      • Documentazione fotografica della perdita stessa;
      • Fotografia del contatore dopo la riparazione per verificare la lettura.
    • La compilazione parziale o errata del presente modulo così come la mancanza o l’incompletezza della documentazione allegata comporta il rigetto della domanda. 

  • Calcolo dello sgravio per perdita occulta

    • A seguito dell’accoglimento della richiesta per perdita occulta, i servizi idrici verranno valorizzati con il metodo seguente:

      • servizio di fognatura e depurazione: i mc di fognatura e depurazione eccedenti il consumo giornaliero di riferimento saranno esonerati dall’applicazione delle tariffe di fognatura e depurazione a seguito della dimostrazione della avvenuta perdita nell’ambiente;

      • servizio di acquedotto: i mc di acquedotto eccedenti il consumo medio giornaliero di riferimento, fatta salva una franchigia del 30%, saranno valorizzati alla metà della tariffa base prevista per l’uso tariffario applicato all’utente.

    • Eventuali differenze tra i valori così definiti e i valori fatturati/da fatturare secondo le tariffe applicate all’utente saranno quantificate e oggetto di rimborso nella prima fattura utile.

  • Come prevenire le perdite occulte dopo il contatore: 10 regole d'oro

    • 01. Fare attenzione al tipo ed alla qualità dei materiali impiegati nella posa dell’impianto.

    • 02. Rivolgersi a ditte abilitate in base alla normativa vigente.

    • 03. Lo scavo in trincea deve avere una profondità di almeno 60 cm costanti.

    • 04. Nei punti di raccordo ai pozzetti utilizzare un tubo corrugato con un diametro di almeno 12 cm, nel quale far scorrere la tubatura dell’acqua.

    • 05. Il tubo d’acqua (normalmente in polietilene multistrato) consente un’adeguata manutenzione e protezione da elementi esterni.

    • 06. Il tratto dal pozzetto all’edificio deve essere individuato in una linea ideale la più retta possibile, prevedendo ad intervalli di circa 10-15 metri la presenza di tombini di ispezione (a fondo chiuso), che avranno anche la funzione di facilitare l’inserimento della tubazione el’eventuale sostituzione.

    • 07. Installare apposite valvole di non ritorno ed i riduttori di pressione.

    • 08. Utilizzare eventuali raccordi con giunti in ottone.

    • 09. Eseguire un rilievo fotografico, con precise misurazioni e riferimenti prima di effettuare il rinterro.

    • 10. Controlla periodicamente che il contatore sia fermo (e rimanga fermo) quando tutti i rubinetti sono chiusi e gli elettrodomestici spenti.

  • Autolettura

    • E’ buona prassi leggere il contatore e inviare l’autolettura.
      L’autolettura periodica del proprio contatore consente infatti da un lato di monitorare e prendere consapevolezza dei propri consumi idrici dall’altro di prevenire eventuali consumi anomali dovuti a perdite occulte o malfunzionamenti di impianti ed apparecchiature interne.
      Comunicando l’autolettura del contatore ad Azienda Gardesana Servizi ogni utente potrà inoltre ottenere una bollettazione allineata ai propri consumi, evitando l’addebito di metri cubi stimati per l’intero trimestre di fatturazione.
      L’autolettura può essere comunicata 24 ore su 24, 7 giorni su 7 con le modalità di seguito riportate::

      • Inviando un SMS al numero 3440389756, inserendo nel testo del messaggio il codice servizio, riscontrabile sulla bolletta, seguito da uno spazio e il valore della lettura (esclusi i numeri decimali); ad esempio, se il codice servizio è 11223344 e la lettura rilevata è pari a 1932 mc, il messaggio andrà inviato sarà: 11223344 1932. Il sistema risponderà in ogni caso con un sms validando o meno la lettura;

      • Telefonando al numero verde 800 547 444, comunicando il codice servizio e la lettura del contatore (esclusi i numeri decimali) secondo le indicazioni del risponditore automatico.

      • Tramite lo SPORTELLO WEB raggiungibile dal sito https://ags.cloudeng.it/public/, digitando la lettura nella apposita sezione

      • Tramite l’apposita AppAGS

      • Compilando il formulario disponibile sul nostro sito al link https://www.ags.vr.it/autolettura

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