Chiudi
Ingrandisci + Riduci - Evidenzia i link Usa font standard Mostra immagini in scala di grigio Cancella le preferenze
mer 21 settembre 2022

AGS investe in tecnologia e ambiente. Completati gli interventi sul collettore di Valeggio sul Mincio

Azienda Gardesana Servizi ha realizzato e concluso il programma di interventi di manutenzione straordinaria e riqualificazione sul collettore di Valeggio sul Mincio.

Un investimento totale superiore al milione di euro, che si è sviluppato in più lotti esecutivi. Il progetto ha previsto la pulizia profonda ed il risanamento delle condotte del collettore, il potenziamento e la ristrutturazione dei sollevamenti con nuove pompe e impianti elettrici moderni e l’adeguamento dello sfioratore a valle dell’abitato di Valeggio, in località Campagnola.

L’ultima opera realizzata, con un investimento superiore a 400mila euro, ha riguardato il rifacimento e il potenziamento della vasca di sollevamento che si trova nei pressi del depuratore di Peschiera del Garda, in località Paradiso.

La nuova vasca, già attiva, consente di migliorare il sollevamento dei reflui fognari verso il depuratore centralizzato di Peschiera.

«La vasca di accumulo esistente – spiega Carlo Alberto Voi, direttore generale di AGS – non era più sufficientemente capiente e anche le pompe erano sottodimensionate o comunque ‘a fine vita’. Per questa ragione AGS ha realizzato una nuova vasca interrata all’interno della quale sono state installate cinque nuove elettropompe di sollevamento».

«Il nuovo impianto – sottolinea Angelo Cresco, presidente di AGS – consente di incrementare la capacità di pompaggio, garantendo il corretto funzionamento del collettore fognario anche in caso di forti eventi meteorici, che generano elevati afflussi in fognatura: un’attenzione particolare alla tutela del nostro territorio».

In linea con le recentissime indicazioni di Industria 4.0, AGS ha studiato l’installazione di pompe con tecnologia innovativa ed avanzata, tenendo conto del consumo energetico e della sostenibilità ambientale

«Le tecnologie all’avanguardia che abbiamo deciso di utilizzare per i nuovi impianti - prosegue Cresco - consentono di limitare il consumo energetico e il rischio di guasti. Le pompe sono telegestite da remoto dalla sede di AGS, in modo tale da garantirne il massimo controllo e la supervisione».

Anche il sindaco di Valeggio Alessandro Gardoni si è detto soddisfatto dell’intervento della partecipata AGS, sottolineandone le importanti ricadute positive sull’area comunale: «L’intervento contribuisce alla messa in sicurezza del territorio e delle persone, tutelando quelle aree del nostro Comune potenzialmente più fragili».

Leggi qui alcuni articoli dedicati alla riqualificazione del collettore:

Daily Verona Network

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x