- Home
- Tutte le news
- AGS: risolte le interferenze di acquedotto e fognatura con la TAV a Peschiera del Garda
AGS: risolte le interferenze di acquedotto e fognatura con la TAV a Peschiera del Garda
Mentre, a Peschiera del Garda, proseguono gli interventi per realizzare la linea ferroviaria in galleria della TAV, Azienda Gardesana Servizi ha concluso i lavori di risoluzione delle interferenze proprio con i cantieri dell’alta velocità. In località Frassino, infatti, AGS è intervenuta per spostare, sostituire e rinnovare 150 metri di tubazioni di acquedotto e altrettante di fognatura che incrociavano la realizzazione della galleria dei treni veloci.
AGS ha posato nuove tubazioni di acquedotto e fognatura, in acciaio Inox, del diametro di 250 millimetri, posizionandole all’interno di tubazioni in acciaio dal diametro di 450 millimetri, e con spessore di 10 millimetri, che fungono da ‘camicia’. Successivamente si è provveduto alla posa dei 150 metri di nuove condotte.
“La realizzazione di una grande opera infrastrutturale come la TAV – spiega Angelo Cresco, presidente di AGS – rappresenta anche un’opportunità per implementare i servizi destinati ai cittadini. Azienda Gardesana Servizi, anche in questa occasione, si è impegnata nel garantire il benessere della propria comunità, eliminando le interferenze della TAV con le nostre reti grazie alla realizzazione delle nuove condotte, del valore di 150mila euro, ed offrire un servizio più efficiente al territorio”.
L’intervento di risoluzione delle interferenze è stato realizzato con il coordinamento tra le imprese impiegate nei lavori TAV e tutti i gestori dei sottoservizi interferenti. I lavori sono stati effettuati principalmente nelle ore notturne, in modo da ridurre i disagi nei confronti della cittadinanza e degli automobilisti. L’investimento delle opere di Fase II, di circa 150mila euro, è stato interamente finanziato da CEPAV DUE, general contractor dei lavori TAV per questa zona.
“L’intervento ha previsto un riposizionamento e un completo rinnovamento delle tubazioni che interferivano con i lavori di costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità – spiega Carlo Alberto Voi, direttore generale AGS -. Sono state posate nuove linee di acquedotto e fognatura con materiali ad alta resistenza, entrambe della lunghezza di 150 metri, grazie alla realizzazione di un “tubo camicia” in acciaio a contenimento delle nuove condotte. La gestione notturna del cantiere ci ha permesso di minimizzare i disagi arrecati alla popolazione”.
Guarda il video dei lavori sulla nostra pagina YouTube!