Chiudi
Ingrandisci + Riduci - Evidenzia i link Usa font standard Mostra immagini in scala di grigio Cancella le preferenze
lun 24 luglio 2023

Bonus sociale per il servizio idrico: di cosa si tratta e come richiederlo

Il bonus sociale idrico è un sostegno riconosciuto alle famiglie in condizioni di disagio economico e consiste in una somma di denaro che viene periodicamente riconosciuta nella bolletta della fornitura idrica. A partire dal 1° gennaio 2021, il bonus viene accreditato automaticamente ai cittadini e ai nuclei familiari che ne hanno diritto.

Tutti gli utenti di Azienda Gardesana Servizi possono verificare facilmente i criteri di accesso al bonus.

L'Autorità di Regolazione per Energia Reti ed Ambiente (Arera) ha stabilito con una delibera del 23 febbraio 2021, i requisiti per accedere all'agevolazione, che si possono verificare a questo link. In presenza dei requisiti necessari, per usufruire del bonus è sufficiente inviare, in qualsiasi momento dell'anno, la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) entro la soglia di accesso ai bonus, oppure essere già titolari di Reddito/Pensione di Cittadinanza.

Qualora si verificasse l'idoneità all'accesso al bonus, questo verrà riconosciuto per dodici mesi. Per rinnovarlo basta presentare ogni anno la DSU, meglio se nello stesso mese di presentazione della richiesta dell'anno precedente. 

Le istruzioni dettagliate per la richiesta del bonus sono consultabili nella pagina dedicata del nostro sito. 

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x