- Home
- Tutte le news
- Casette dell'acqua, cifre da record
Casette dell'acqua, cifre da record
Le casette dell’acqua di AGS si confermano una soluzione sostenibile molto apprezzata dai cittadini del Lago e dalla Valpolicella. La sensibilità ai temi ambientali porta le persone ad essere più attente alle scelte quotidiane, soprattutto per contrastare il caldo estivo.
Sono oltre un milione, per la precisione 1.000.397, i litri d’acqua erogati nell’arco del 2023 dalle casette di Azienda Gardesana Servizi; di questi circa 599 mila litri sono di acqua naturale, in aumento rispetto ai 598 mila litri del 2022, e 401 mila circa quelli di gassata, in grande crescita rispetto ai 378 mila dell’anno precedente. Una scelta etica e green che riduce lo spreco di acqua potabile e le emissioni di Co2 in atmosfera, evitando l’immissione nell’ambiente di oltre 667mila nuove bottiglie di plastica da 1,5 litri.
Una scelta di attenzione alla circolarità, al riutilizzo delle risorse e, soprattutto, una valida alternativa green che conferma la costante attenzione alla sostenibilità e al consumo consapevole delle risorse da parte di AGS e dei cittadini. Rifornirsi alle casette significa non solo poter avere sempre acqua fresca, sia naturale che gasata, ma anche risparmiare quintali di plastica e di emissioni di Co2 in atmosfera.
“Più passano gli anni più vediamo che il servizio delle casette dell’acqua continua ad essere apprezzato – afferma Angelo Cresco, presidente di AGS –. È importante ribadire la costante attenzione che AGS pone nei confronti della sostenibilità e alla tutela dell’ambiente. Nel corso del 2023, sono stati 81 i campionamenti effettuati sulle dieci casette dislocate sul territorio, oltre a quelli standard realizzati sulle reti, e 1060 i parametri presi in esame tra analisi chimiche e batteriologiche. Si tratta di controlli periodici in modo da monitorare la sicurezza e la salute della risorsa idrica”.
Azienda Gardesana Servizi mette a disposizione dei cittadini nel territorio di propria competenza dieci casette dell’acqua: 2 a Sant’Ambrogio, 2 a Peschiera, 2 a Torri, una a Pastrengo, Garda, Affi, Bardolino. Le casette sono realizzate in collaborazione con i Comuni ed erogano acqua fresca, naturale e gasata, 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno. È sufficiente possedere l’apposita tessera ricaricabile e portare con sé bottiglie e borracce riutilizzabili e adatte a contenere liquidi.
L’acqua erogata è sicura e controllata in quanto, su tutta la rete di distribuzione, vengono effettuati controlli serrati da parte del personale tecnico di AGS, che ne monitora costantemente la salubrità. Oltre a questo, è costante la verifica delle macchine provvedendo, quando necessario, alla sostituzione delle componenti.