Chiudi
Ingrandisci + Riduci - Evidenzia i link Usa font standard Mostra immagini in scala di grigio Cancella le preferenze
lun 30 ottobre 2023

Nuovo Collettore del Garda: AGS incontra la Regione Veneto

Vice Presidente De Berti: “Vicini ai Comuni gardesani e ad AGS, ci siamo già attivati per reperire risorse a Roma, attraverso bandi”

Importante riunione di Azienda Gardesana Servizi con la vice presidente del Veneto Elisa De Berti, i consiglieri regionali veronesi e la senatrice Aurora Floridia per fare il punto sui finanziamenti e sull’avanzamento dei lavori del nuovo collettore.

Sono infatti ripresi i lavori a Malcesine, nel tratto tra Lazise e Castelnuovo del Garda, e poi andrà in appalto il nuovo lotto a Peschiera del Garda. Al termine di questi interventi, i fondi messi a disposizione dal Ministero dell’Ambiente, dalla Regione Veneto e della Provincia di Verona, pari a 44,3 milioni, saranno terminati.

“Per evitare che l’opera rimanga incompiuta – ha sottolineato il presidente di AGS Angelo Cresco – è necessario reperire altri finanziamenti. Abbiamo chiesto ai nostri consiglieri regionali e alla vicepresidente un impegno decisivo perché siamo giunti a uno snodo importante. AGS ha esaurito i mezzi messi a disposizione per realizzare il collettore e sarebbe paradossale non riuscire a ottenere sostegno per una delle opere più green attualmente in cantiere. Chiediamo che il fondo di coesione RePower, gestito dal ministro Fitto, tenga conto della situazione e metta al primo posto il Collettore del Lago di Garda”.

Va ricordato che, il costo complessivo per la realizzazione del nuovo collettore, sponda veronese del lago, è pari a 139 milioni di euro, tenendo conto dell’adeguamento dei costi per le materie prime.

“La Regione – ha sottolineato la vice presidente De Berti – è accanto ai Comuni gardesani e ad AGS, ci siamo già attivati per reperire risorse a Roma attraverso bandi che sono disponibili a brevissimo. Come Regione avevamo chiesto di poter accedere ai fondi PNRR per il collettore, purtroppo non è stato finanziato con quello strumento, però ci sono bandi di altra natura e puntiamo a ottenere le risorse da quelli”.

Presenti all’incontro oltre al presidente Cresco, al direttore generale di AGS Carlo Alberto Voi e alla vice presidente De Berti, i consiglieri regionali Alberto Bozza, Enrico Corsi, Daniele Polato, Filippo Rigo, Alessandra Sponda, la senatrice Aurora Floridia, Bruno Fanton e Luciano Franchini, rispettivamente presidente e direttore di ATO Veronese, il sindaco del Comune di Castelnuovo del Garda e presidente di ATS Giovanni Dal Cero, i rappresentanti dei Comuni gardesani soci di AGS, di Confcommercio Verona, Assogardacamping e Federalberghi Garda Veneto.

Consulta qui la rassegna stampa dedicata: 

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x