Chiudi
Ingrandisci + Riduci - Evidenzia i link Usa font standard Mostra immagini in scala di grigio Cancella le preferenze
mer 25 gennaio 2023

Partono i lavori del Collettore del Garda a Lazise, Malcesine e da Ronchi a località Pioppi

Aprono nuovi cantieri per la realizzazione del Collettore fognario del Garda veronese. Azienda Gardesana Servizi procede, quindi, secondo il programma prefissato con la costruzione dell’infrastruttura di collettamento.

Il 23 gennaio è iniziato l'allestimento del nuovo cantiere che interesserà, in parte, l’area del parcheggio Marra a Lazise, riservata allo stoccaggio dei materiali e delle tubazioni. I due stralci, che hanno una lunghezza complessiva di circa 5 km, andranno da località Pergolana a Villa Bagatta nel Comune di Lazise, a nord del cantiere oggi attivo, e da Ronchi a località Pioppi, in Comune di Castelnuovo del Garda, a sud.

Al via anche i cantieri a Malcesine. I lavori prevedono il rifacimento del collettore tra Navene e Campagnola e la realizzazione ex novo dell’impianto di sollevamento di località Campagnola.

Il cantiere, che ha una lunghezza complessiva di quasi 3 km, si sviluppa dall’area di parcheggio di fronte all’Hotel Sole per raggiungere località Campagnola. I lavori si articoleranno per 1 km sulla passeggiata a lago, che sarà chiusa al transito dei pedoni durante i lavori, e in parte sulla strada regionale “Gardesana”. La Gardesana sarà interessata dal cantiere per circa 2 km, ma rimarrà sempre percorribile dai veicoli, con senso unico alternato regolato da impianto semaforico.

In più, tutti i lavori saranno sospesi durante la stagione turistica, così da limitare al massimo l’impatto dei cantieri su traffico e attività economiche, per riprendere in autunno.

“I cantieri – spiega Carlo Alberto Voi, direttore generale di AGS – verranno interrotti a Pasqua e per l’intera stagione turistica. Riprenderanno, poi, ad ottobre per terminare a marzo 2024. Il nuovo collettore è un’opera strategica per il territorio e il nostro obiettivo è eliminare le condotte subacquee il prima possibile”.

“Come promesso – sottolinea il presidente di AGS Angelo Cresco – stiamo rispettando i tempi che ci eravamo dati per realizzare un’opera importante come il collettore. Siamo orgogliosi che partano anche i cantieri di Malcesine che realizzeremo secondo il piano previsto. I prossimi lavori che partiranno vanno dal confine di Sirmione al depuratore di Peschiera: a quel punto avremo utilizzato tutti i finanziamenti a nostra disposizione. Rimane, quindi, il problema dei fondi da reperire per non lasciare questa infrastruttura una incompiuta”.

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x