Chiudi
Ingrandisci + Riduci - Evidenzia i link Usa font standard Mostra immagini in scala di grigio Cancella le preferenze
mar 26 settembre 2023 Affi

Affi, partiti i lavori al depuratore

Azienda Gardesana Servizi ha affidato i lavori per la riqualificazione e il potenziamento del depuratore di Affi. L’intervento, che riguarderà varie aree dell’impianto e ne migliorerà le funzionalità complessive, è partito a luglio e avrà una durata complessiva di 15 mesi. I lavori termineranno a settembre 2024.

Il progetto prevede la realizzazione di interventi sia a livello strutturale che funzionale: l’insieme delle nuove opere si andrà ad inserire in modo coerente con l’infrastruttura esistente, permettendo un’ottimizzazione del processo depurativo, del profilo idraulico e della percezione complessiva dell’impianto. L’intervento è stato ammesso a finanziamento PNRR per la linea di investimento 4.4, Missione 2 “Investimenti in fognatura e depurazione” con Decreto Ministeriale n.262 del 9 agosto.

Il progetto di riqualificazione del depuratore di Affi prevede la realizzazione di nuova linea pre-trattamenti, del nuovo comparto di equalizzazione e dei nuovi impianti di disidratazione meccanica. Sono previste opere, poi, per la realizzazione dell’impianto di pompaggio dei reflui, in caso di pioggia, verso lo scarico finale, di nuove tubazioni di alimentazioni delle linee biologiche e il rifacimento delle tubazioni di ricircolo del fango, con controllo elettronico della ripartizione di portata. Infine, sono in programma la copertura delle vasche e l’installazione di impianti di deodorizzazione, per ridurre l’impatto odorigeno sull’ambiente, e la realizzazione di una barriera di alberi attorno all’impianto. Il depuratore di Affi avrà una potenzialità di 9.500 abitanti equivalenti.

L'intervento è stato presentato in conferenza stampa, il 21 settembre, alla presenza del presidente di AGS Angelo Cresco, del sindaco di Affi Marco Sega, del direttore generale di AGS Carlo Alberto Voi con il direttore lavori Francesco Fiorini.

Maggiori informazioni sono raccolte nella rassegna stampa qui raccolta: 

 

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x